Lo struscio

gattofinestra3 Nella mia vita non ho mai avuto un animale che in qualche modo interagisse con l’uomo in maniera abbastanza palese. Da qualche tempo in famiglia è entrata una gattina e osservarla mi diverte e mi ispira.

In questo mese in cui il mondo sembra incomprensibile, almeno a persone semplici come me, osservare Penny, così si chiama, mi ha rilassato, divertito ed insegnato qualcosa.

Mi capita di entrare su facebook ogni giorno, in questo ultimo mese, complici elezioni, attentati e contrapposizioni stupide e pericolose, trovo sempre più difficile interagire in maniera appropriata e corretta con coloro che scrivono e postano commenti, immagini, o elaborazioni di questi due stili.

Tornando alla mia gatta, mi capita di rimanere lì a guardarla fare cose completamente aliene per la nostra natura umana.

Poi penso che Penny, essendo un animale, ha comportamenti che sono dovuti alla propria natura che nella maggior parte dei casi detta in maniera automatica ciò che è importante e giusto da fare.

gattofinestra4Un comportamento che ho messo a fuoco quasi subito, era il modo che ha di strusciarsi sulle cose nuove, sui vestiti lavati, sugli angoli di casa. Era chiaro dopo un po’ che quando le si presenta una cosa di cui non conosce l’odore, assicuratasi che non sia nociva o pericolosa le si struscia addosso. Non importa si tratti di una sedia, di un vestito, di un muro, lei ha bisogno di riconoscere come casa sua anche ciò che non appartiene a sé, è in questo modo che si crea un ambiente confortevole e sicuro, che crea la propria casa, lascia una traccia per poter dire : io qui ci sono stata, non sono io ma lo riconosco come abitabile, spazio non estraneo.

Mi sembra di accorgermi sempre più che noi, popolo che abita questo tempo, non sappiamo più strusciarci gli uni contro gli altri per riconoscerci e comprendere che siamo casa anche se qualcuno di noi è tavolo, altri sedie, e altri ancora vestiti. Noi vorremmo essere tutti tavolo, tutti sedie, tutti vestiti e non sappiamo più comprendere la diversità, non sappiamo più conoscere luoghi e persone diverse.

Abbiamo paura di toccarci, di diventare tavolo se siamo sedie e sedie se siamo vestiti.

gattofinestra1Ancora di più mi sembra la nostra paura viene dal fatto di non essere abbastanza forti, preparati e bravi da rimanere noi stessi.

Ad un gatto non frega nulla di rimanere se stesso, Sicuramente non avendo percezione del sé per l’animale il concetto non è nemmeno pensabile.

Se qualcosa però possiamo imparare è che se anche il gatto non è più se stesso, se qualcosa con lo struscio cambia o viene cambiato, tutto rimane ancora in gioco, fino al prossimo odore che si depositerà e che ci permetterà di riconoscere continuamente una casa nuova e allo stesso tempo parte di noi. Quando questo gioco è stato giocato da nazioni e persone e popoli interi, tutti ne abbiamo tratto beneficio.

Ma abbiamo paura, in questo tempo abbiamo paura e questa viene alimentata fino a trasformarsi in rabbia e chiusura.

Abbiamo paura di non ritrovarci al ritorno da un viaggio in altri odori, abbiamo timore di perdere e perderci e di perdere ciò che abbiamo, ciò che ci è stato detto dobbiamo avere per essere.

Forse non comprendiamo che se facciamo degli altri odori e degli altri popoli la nostra casa, non possiamo più perderci.

Buona estate in nuove case

(suoni per la scrittura Pink Floyd – Careful With That Axe Eugene / One of These Days / Echoes / A Saucerful of Secrets / Set The Controls For the Heart Of the Sun)

Condividi questo post

2 pensieri su “Lo struscio

  1. Мадонна, икона поп-музыки и культурного влияния, продолжает вдохновлять и поражать своей музыкой и стилем. Её карьера олицетворяет смелость, инновации и постоянное стремление к самовыражению. Среди её лучших песен можно выделить “Like a Prayer”, “Vogue”, “Material Girl”, “Into the Groove” и “Hung Up”. Эти треки не только доминировали на музыкальных чартах, но и оставили неизгладимый след в культурной и исторической панораме музыки. Мадонна не только певица, но и икона стиля, актриса и предприниматель, чье влияние простирается далеко за рамки музыкальной индустрии. Скачать mp3 музыку 2024 года и слушать онлайн бесплатно.

  2. Eminem, настоящее имя Маршалл Брюс Мэтерс III, известен как один из величайших рэп-исполнителей всех времен. Своими пронзительными текстами, ярким стилем и потрясающим мастерством в ритме и рифме он завоевал миллионы поклонников по всему миру. Его лучшие песни включают “Lose Yourself”, гимн к само-преодолению, “Stan”, с поразительно интенсивным сюжетом, и “Rap God”, где он демонстрирует свою невероятную скорость и технику. Все эти треки, а также многие другие, отражают его гениальность и влияние на музыкальную индустрию. Скачать mp3 музыку 2024 года и слушать онлайн бесплатно.

Rispondi

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"